fbpx

IL METODO FUNZIONA SE VIENE APPLICATO

Esercizi Propriocettivi

Obiettivo

Stare Meglio

Raggiungi il benessere posturale

N

6 settimane per stare meglio

N

20 minuti al giorno

N

La comodità di allenarti da casa

N

Supporto video per i tuoi esercizi

Esercizi a Piedi Nudi

Gli esercizi per i piedi vanno svolti a piedi nudi per migliorare il tono muscolare delle gambe e dei piedi e perfezionare l’equilibrio. Grazie agli esercizi impari ad ascoltare le informazioni che vengono dai tuoi piedi e ti sentirai meglio.

Ricorda che l’uomo è nato per camminare scalzo e che il piede è uno degli organi propriocettivi più importanti, in grado di percepire la posizione che il corpo assume senza l’ausilio dell’apparato visivo.

Non pensare però che gli esercizi propriocettivi possano risolvere tutti i tuoi dolori, vanno appunto combinati con l’utilizzo della scarpa giusta.

Se lavori tanto facendo gli esercizi, ma poi utilizzi una scarpa rigida, non flessibile, a punta stretta, ti ritrovi al punto di partenza.

Ti stai chiedendo come dovrebbe essere la scarpa giusta? Te lo dice Postura Agile: la scarpa giusta dal punto di vista posturale deve essere leggera, flessibile, a punta larga e piatta. Seguici sui nostri Social per saperne di più!

Esercizi per gli Occhi

La sessione di esercizi per gli occhi ha lo scopo di migliorare la capacità di guardare insieme e di allenare la muscolatura estrinseca dell’occhio. Vedere bene è importante, ma guardare con entrambi gli occhi garantisce la massima performance posturale.

La visione ci permette di valutare le distanze, di coordinare i movimenti oculari con quelli del corpo, ci permette di collaborare con l’orecchio interno per ottimizzare l’equilibrio del corpo e tante altre…

L’occhio è considerato l’organo propriocettivo per eccellenza: l’80% delle informazioni sensoriali che riceve il cervello arrivano dal campo visivo.

Ricorda che anche un deficit nel campo visivo può influire sull’assetto posturale (portando cervicalgie, cefalee, vertigini… ) e viceversa. Affidati ad uno specialista della visione che applichi il metodo Postura Agile per avere un approccio posturologico a 360°.

La salute ed il benessere sono un processo di cambiamento, non un evento singolo ed immediato.

Esercizi Vestibolari

Lo scopo di questi esercizi è migliorare il controllo di vertigini e capogiri e le conseguenti cadute accidentali. Questa sessione ti permette di rieducare la funzione vestibolare e visiva all’orientamento nello spazio. L’equilibrio è determinato dal dialogo integrato e costante tra sistema vestibolare e visivo. 

Il vestibolo garantisce il controllo posturale. Essendo l’apparato vestibolare l’organo dell’equilibrio le vertigini sono correlate ad esso. Proprio per questo, per prevenire le vertigini, è consigliabile un piano di riabilitazione vestibolare con esercizi mirati per gestire il disequilibrio anche dal punto di vista mentale.

Alcune delle problematiche di disequilibrio del corpo sono legate all’apparato vestibolare, noto appunto come sede della regolazione della posizione del corpo nello spazio.

Gli esercizi vestibolari permettono quindi al cervello di ricevere le giuste informazioni dal vestibolo per riprogrammare l’equilibrio del corpo.

Esercizi Apparato Stomatognatico

Gli esercizi mirano all’obiettivo di eliminare le tensioni fasciali e muscolari rilassando mascella, collo e cervicali per rieducare la postura e ritrovare l’equilibrio. Gli esercizi hanno un approccio posturologico perché la bocca e le sue catene muscolari sono direttamente collegate alla colonna vertebrale.

La posizione della lingua all’interno della cavità orale può influenzare tutti gli apparati del corpo come la colonna vertebrale, il piede, il collo e, nel caso di posizione errata, può causare problematiche posturali.

Affidati ad uno specialista che applica il Metodo Postura Agile per farti consigliare gli esercizi propriocettivi per prevenire una posizione scorretta della lingua.

La lingua deve essere inserita in un quadro globale, con una visita posturale puoi capire se la posizione scorretta della tua lingua si riflette sul corpo causando disallineamenti.